TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

Condizioni generali di vendita  

Articolo 1 – Oggetto 

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto l'acquisto di servizi e effettuato  a distanza per mezzo di rete telematica su www.metodofreedom.it o altre pagine  collegate all'attività di Leonardo Targioni.  

1.2 Ogni ordine effettuato su www.metodofreedom.it implica la conclusione di un  contratto di compravendita in lingua italiana tra il Cliente e la sottoscritto Leonardo Targioni in sede in Via Marco Roncioni 138, Prato, (PO) - Italia, 59100 VAT:  IT02626620971.

  

1.3 Il cliente tramite la procedura di acquisto dei servizi del sito effettua un ordine vincolante.  Una volta trasmesso l’ordine, la società Leonardo Targioni invierà entro 24  ore al cliente una e-mail di conferma dell’ordine. Il contratto di compravendita si intende  concluso quando il cliente riceve la conferma dell’ordine. Qualora il cliente non riceva alcuna  conferma dell’ordine entro il termine di cui sopra, il relativo ordine dovrà intendersi rifiutato e,  dunque, privo di effetti con restituzione delle somme eventualmente versate. 

  

Articolo 2 – Pagamento del prezzo 

2.1 Il cliente è tenuto al pagamento del prezzo dei servizi pubblicato nella pagina al momento  dell’invio dell’ordine.  

2.2 Leonardo Targioni accetta i pagamenti attraverso carta di  credito e bonifico e sistemi elettronici.  

  

Articolo 3 – Servizi Offerti 

3.1 Svolgimento dei corsi  

I corsi in aula si svolgeranno nella sede selezionata per l’evento, nelle date e orari stabiliti e  indicati nella scheda relativa al corso selezionato. I corsi web live si svolgeranno attraverso la  piattaforma e-learning messa a disposizione dei partecipanti, nelle date e negli orari stabiliti e  indicati nella scheda relativa al corso selezionato. I corsi on demand o registrati si  svolgeranno attraverso la piattaforma e-learning messa a disposizione dei clienti, che  potranno seguire l’evento in ogni momento dall’attivazione degli stessi. I corsi in  abbonamento prevedono il pagamento automatico mensile tramite carta di credito o  bonifico, in questo caso il pagamento si intende sempre anticipato al periodo di riferimento, e  il buon esito dell'addebito pregiudica l'accesso al corso e ai contenuti. I corsi o i contenuti in  abbonamento hanno rinnovo automatico senza alcun obbligo minimo di rinnovo.  

3.2 Piattaforma e-learning 

L’accesso alla piattaforma e-learning è consentito solo a coloro che siano in possesso delle  credenziali rilasciate a tal fine da Leonardo Targioni in seguito alla  corretta conclusione della procedura di iscrizione e di acquisto sopra descritta.

I corsi on line  si svolgono attraverso la piattaforma. Con riferimento ai corsi web live, il Cliente dovrà  verificare la data e gli orari in cui gli stessi si svolgeranno al fine di poter usufruire della  formula live webinar che comprende l’interazione online con i docenti e con gli altri studenti.

I  corsi on demand o registrati invece non prevedono limiti di orario per la partecipazione, fermo  restando quello di accedere fino a trenta giorni dall’attivazione o altro periodo espressamente  indicato in fase di acquisto, cosicché il Cliente che abbia acquistato un corso appartenente a  tale categoria, potrà seguirlo in ogni momento tramite accesso alla piattaforma.

La  piattaforma contiene inoltre i materiali relativi ai corsi (on line e in aula) che potranno essere  in ogni momento visualizzati dai cliente con le seguenti clausole indicate nell’articolo 4.  

  

Articolo 4 - Proprietà industriale e intellettuale  

Leonardo Targioni garantisce di avere acquisito i diritti di  sfruttamento economico sul materiale didattico relativo ai corsi, pubblicati sul sito in  qualunque forma, anche multimediale, e di utilizzare eventuale materiale coperto dal diritto  d’autore conformemente alla normativa vigente applicabile in materia, che prevede  espressamente, quali ipotesi di libera utilizzazione, a solo titolo esemplificativo e non  esaustivo, la riproduzione o la citazione di materiale per uso di critica, di discussione o, ancora,  per uso didattico o scientifico.

Leonardo Targioni concede ai  partecipanti la possibilità di visualizzare il materiale didattico in streaming e, se previsto, di  effettuarne il download al solo fine di utilizzo personale, rimanendo a costoro invece preclusa  la possibilità di diffonderlo, riutilizzarlo, copiarlo, venderlo nonché qualunque altra azione non  espressamente prevista e concordata specificamente con Leonardo Targioni.

Aderendo alle presenti condizioni l'Utente non acquisisce alcun diritto sui contenuti,  sulla grafica, sui template del portale e su qualsiasi altro elemento in esso presente.
A questi è  pertanto vietata la riproduzione della grafica del sito o di qualsiasi altro sito sviluppato,  concesso in licenza, controllato o di proprietà della società medesima.
Nessun logo, elemento  grafico, suono o immagine che corredano le pagine del sito può essere copiato o riprodotto  senza l'espressa autorizzazione della società. I marchi anche di fatto contenuti nel sito o  richiamati sono tutelati dalla legge sui marchi registrati, sulla concorrenza sleale e altre leggi  applicabili e da eventuali accordi commerciali e, quindi, non possono essere copiati o imitati. 
I nomi di prodotti e società eventualmente citati nella piattaforma possono essere marchi dei  rispettivi proprietari utilizzati da fornitore in conseguenza di specifici accordi commerciali,  pertanto è fatto espresso divieto all’utilizzo non autorizzato degli stessi.

Il software relativo alla  piattaforma ivi inclusi gli aggiornamenti, eventualmente forniti o comunque resi disponibili  all’Utente, sono realizzati o acquisiti da Leonardo Targioni, alla quale  spettano tutti i diritti di utilizzazione economica ed il presente accordo non dà alcun diritto  all’Utente sugli stessi e sui relativi codici sorgente. 

E’ fatto divieto espresso all’Utente di porre in essere le attività di cui all’art. 64-bis L. 633/41,  quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: la riproduzione, l’estrazione, la traduzione,  l’adattamento, la distribuzione al pubblico in qualunque forma attuata o il trasferimento a  terzi del Software a qualsiasi titolo effettuato, sia esso oneroso che gratuito.

Per tutta la  durata dell’accordo ed anche successivamente, senza espressa autorizzazione del Fornitore,  è vietato all’Utente effettuare interventi sul Software, ancorché per la correzione di eventuali  vizi e/o difetti, nonché attività di duplicazione, decompilazione, disassemblaggio,  trasformazione, modifica del software.

L’Utente non acquisterà mai la proprietà del sito ne dei suoi contenuti.  

I codici sorgenti e tutti i diritti sono di proprietà esclusiva dalla Sig. Leonardo Targioni. Altrettanto dicasi per i supporti di proprietà attraverso i quali viene  riprodotto il materiale, le registrazioni audio e video, o live (a titolo esemplificativo: webinar o  registrazioni audio/video in aula).  

Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.  

Ogni comportamento contrario da parte degli utenti legittima Leonardo Targioni, previa cancellazione del profilo, ad agire nelle sedi e con le forme  opportune.  

  

Articolo - 5 Obblighi relativi all’utilizzo della piattaforma 

Tutti gli Utenti dovranno utilizzare il sito attenendosi scrupolosamente ai presenti Termini e  condizioni. L’Utente si obbliga a non utilizzare la Piattaforma ed i relativi servizi per scopi  illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero  danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti  e/o interferenze con l'uso dello stesso da parte degli altri Utenti.

E’ vietato ogni  comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al  Portale, ai servizi, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di  pirateria informatica, contraƯazione della password o altri mezzi.  

  

Articolo 6 - Diritto di Recesso 

E’ riconosciuto al partecipante, senza oneri e senza specificarne il motivo, il diritto di recedere  entro 14 giorni dall’iscrizione al corso per i corsi online (fatta esclusione per i corsi in  abbonamento ricorrente e i casi in cui la garanzia è estesa e chiaramente citata nella pagina  di vendita.) e entro 14 giorni dall’inizio dell'iscrizione del corso in aula (sia in caso di unico  evento che di lezioni multiple) o dall'acquisto del biglietto di partecipazione.

Le richieste di  rimborso per corsi in aula o eventi dal vivo non saranno presi in considerazione se  perverranno nei 30 giorni antecedenti la data dell'evento stesso; in questo caso l'acquirente  potrà scegliere di devolvere il ticket ad una persona di sua conoscenza o di mantenere il  biglietto per lo stesso evento in programmazione futura. 

Gli abbonamenti periodici, gli eventi online e registrati godono del diritto di recesso di 5 giorni  dalla data di adesione o pagamento, come per legge. Il partecipante potrà informare Leonardo Targioni della sua decisione di esercitare il diritto di recesso,  entro i suddetti termini, presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua  decisione di recedere dal contratto.

A prescindere dalla forma utilizzata, la comunicazione  dovrà essere inviata prima della scadenza del periodo di recesso, al Fornitore, presso la sede  indicata tramite email a targioonthe@gmail.com La conferma dell’accettazione del recesso è  obbligatoria da parte di Leonardo Targioni.

  

Leonardo Targioni nel caso di esercizio del diritto di recesso da  parte del partecipante/consumatore sarà tenuta a rimborsare le somme già ottenute in  pagamento entro 14 giorni dalla conoscenza dell’esercizio del diritto.  

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal  partecipante per la transazione iniziale, salvo che non sia stato espressamente convenuto  altrimenti; in ogni caso, il partecipante non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza  di tale rimborso.  

Nel caso in cui il prodotto per cui si chiede rimborso o recesso comprenda materiale  didattico, gadget o altro spedito dal Fornitore, il Cliente otterrà il rimborso solo dopo che avrà  rispedito quanto ricevuto, all'indirizzo del Fornitore. In caso di mancato recapito si considera  risolto il contratto ma senza aver diritto ad alcun rimborso.  

Nel caso fosse previsto il pagamento rateale, e si verifichi un insoluto, l'accesso al corso verrà  sospeso e non verrà ripristinato fino al saldo di quanto dovuto da parte dell'Utente / Iscritto /  Partecipante.

Nel caso di palese rinuncia a pagare la somma restante o qualora anche i  successivi tentativi di addebito andassero falliti, Leonardo Targioni  tratterrà le somme ricevute fino a quel momento come corrispettivo per i servizi e i contenuti  somministrati fino a quel momento, previa richiesta di rimborso da parte dell'Utente se  questa perviene entro i termini prestabiliti. Leonardo Targioni si  avvale del diritto di recupero del credito di quanto dovuto attraverso accordo stragiudiziali o  giudiziali.  

  

Articolo 7 - Obblighi dell’Utente/iscritto/Partecipante  

Nel compilare il form, l’Utente che intenda iscriversi, si impegna a fornire i propri dati  personali in maniera corretta e veritiera. L’Iscritto si impegna a conservare con la diligenza  richiesta le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata e  alla piattaforma e-learning.

E’ obbligo dell’iscritto procedere con il pagamento del  corrispettivo previsto per il corso selezionato secondo una delle modalità indicate ed entro il  termine di 1 ora, in caso di pagamento con carta di credito, ovvero di tre giorni, nel caso di  pagamento con bonifico, decorrenti dall’inoltro dell’ordine. In caso di partecipazione ad un  corso web live, il partecipante si impegna ad interagire con il docente e gli altri utenti nei limiti di quanto attinente all’argomento del corso, assumendosi fin d’ora ogni responsabilità per  eventuali contenuti illeciti, contrari al buon costume, alla morale e violativi di diritti altrui,  eventualmente comunicati in tale occasione.  

  

Articolo - 8 Esclusioni di responsabilità  

La responsabilità di Leonardo Targioni è intesa nei limiti degli  obblighi assunti con i presenti termini e condizioni e della somma corrisposta all’atto  dell’iscrizione. L’Utente garantisce che utilizzerà il sito secondo le condizioni e per i servizi  stabiliti e offerti dal fornitore, escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a  quanto previsto nei presenti termini e condizioni di utilizzo e comunque con modalità che  potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo o deteriorarlo o interferire con  l'uso dello stesso da parte degli altri Utenti.

Leonardo Targioni non  è responsabile né verso l’Utente né verso soggetti direttamente o indirettamente a questi  collegati per ritardi, disservizi o sospensioni del sito che dipendano da Terzi o causati da forza  maggiore o caso fortuito (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo, e non esaustivo:  sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del servizio telefonico o di erogazione  dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del fornitore del servizio internet,  ovvero del software utilizzato per lo svolgimento del servizio, impedimenti od ostacoli  determinati da disposizioni di legge o da atti di Autorità nazionali estere, provvedimenti o atti  di natura giuridica o fatti di terzi, o altre cause non direttamente imputabili a Leonardo Targioni); dell’incremento o mancato incremento di affari da parte  dell’attività dell’Utente; per manomissione o interventi di terzi su servizi o apparecchiature  utilizzate da Leonardo Targioni o dall’Utente; per errata utilizzazione  della piattaforma da parte degli Utenti; malfunzionamento degli apparati di connessione  utilizzati dagli Utenti; non conformità e/o obsolescenza di apparecchi o programmi dei quali  l’Utente o terze parti sono dotati; problemi o disservizi inerenti hosting e dominio; per  malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diƯusione accidentale di dati personali o  sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati  informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. L’Utente accetta che Leonardo Targioni non sarà ritenuta responsabile per omissioni o errori che possano essere  contenuti nei materiali transitati sul sito, né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e  dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche  risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero  discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti  da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni disponibili sul sito.  

8.1 Esonero da responsabilità  

Leonardo Targioni si riserva il diritto di apportare, in ogni momento  e senza preavviso, cambiamenti, correzioni, migliorie ai contenuti del Sito o al programma formativo. 

Leonardo Targioni si riserva, inoltre, il diritto di interrompere o sospendere in  qualsiasi momento le funzionalità del Sito.  

  

Articolo 9 – Legislazione vigente e foro di competenza 

9.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti stipulati attraverso  il sito web www.metodofreedom.it

9.2 Tali condizioni possono essere consultate sul sito www.metodofreedom.it. È  inoltre possibile salvarle ed archiviarle in formato PDF .  

9.3 Il cliente al momento del perfezionamento del contratto dichiara di conoscerle e le  accetta.  

9.4 Tutte le controversie saranno di competenza esclusiva del Tribunale di Prato.